Barum Continental è un marchio di fama nel settore della produzione di pneumatici. Originario della Repubblica Ceca, è uno dei maggiori produttori di pneumatici dell’Europa centrale destinati al mercato internazionale. Fondata nel 1948, Barum produce ogni anno oltre 21 milioni di pneumatici per autovetture. Il marchio è riconosciuto per la qualità dei suoi pneumatici, offerti a prezzi accessibili, e per la loro eccezionale resistenza all’usura.
Barum propone una gamma diversificata di pneumatici per auto, SUV, veicoli commerciali, ma anche per i veicoli pesanti e le macchine industriali. Le soluzioni di Barum sono apprezzate per la loro affidabilità e l’eccellente rapporto qualità-prezzo.
La creazione di Barum è frutto della fusione, avvenuta nel 1948, di tre grandi aziende di produzione della gomma in Cecoslovacchia: Bata a Zlín, Rubena a Náchod e Mitas a Hrádek nad Nisou. Inizialmente, Barum era una filiale di Bata Shoes, un’azienda che produceva stivali con suola in gomma.
Nel 1966 iniziò la costruzione di un nuovo stabilimento di produzione a Otrokovice e l’anno successivo fu prodotto il primo pneumatico radiale nello stabilimento di Zlin. Nel 1972 la produzione di pneumatici a Zlin cessò quando fu costruito il nuovo stabilimento a Otrokovice.
Barum iniziò a sponsorizzare competizioni di rally nel 1983. Oggi, il Barum Czech Rally Zlin è una delle tappe del Campionato Europeo Rally. Inoltre, Barum sostiene da molti anni le gare automobilistiche storiche Star Rally Historic.
Nel 1992 fu firmato un accordo di joint venture con Continental AG, rafforzando così la posizione di Barum sul mercato internazionale degli pneumatici.