Falken è un marchio di pneumatici di origine giapponese, fondato nel 1983 da The Ohtsu Tire & Rubber Co. Ltd. Fa parte del gruppo Sumitomo Rubber Industries, che si posiziona come il sesto produttore mondiale di pneumatici in termini di fatturato.
Il marchio Falken offre un’ampia gamma di pneumatici adatti a diverse stagioni e tipi di veicoli, inclusi pneumatici estivi, invernali, quattro stagioni e per SUV. È stato scelto come fornitore di primo equipaggiamento da diversi costruttori automobilistici di rilievo, come Subaru, Suzuki, Daihatsu, Mazda, Volkswagen, Honda e Mercedes. Ad esempio, il SUV CX-9 di Mazda, i modelli Up, Polo e Passat di Volkswagen, l’HR-V di Honda e l’ultima Classe G di Mercedes, lanciata nel 2018, sono tutti dotati di pneumatici Falken. Allo stesso modo, l’Audi Q3 (2ª generazione) introdotta nell’autunno 2018 è equipaggiata con pneumatici Falken in primo equipaggiamento.
Falken è inoltre riconosciuta per i suoi progressi tecnologici nel settore dei pneumatici. Tra le innovazioni sviluppate dall’azienda, figurano la tecnologia di marcia a gomma sgonfia, la tecnologia 4D-Nano Design avanzata, il processo di produzione NEO-T01, Gyroblade, Silent Core e la tecnologia CORESEAL, che previene la perdita di pressione del pneumatico causata da forature. Altre innovazioni includono la tecnologia di analisi microscopica, SENSING CORE e la tecnologia di generazione di energia interna del pneumatico, oltre al design EV.
Infine, Falken, attraverso la sua casa madre Sumitomo Rubber Industries, Ltd., è attivamente impegnata nella protezione dell’ambiente. L’azienda si adopera per ridurre l’impatto ambientale della produzione dei suoi pneumatici concentrandosi sul risparmio di carburante, sull’utilizzo di materie prime rinnovabili e sulla gestione razionale delle risorse. In quest’ottica, tutti i componenti e le fasi di produzione dei pneumatici Falken sono costantemente analizzati e ottimizzati. Grazie a ricerche approfondite sui meccanismi biosintetici e sulla nanostruttura del pneumatico, Falken è in grado di produrre pneumatici d’avanguardia e sostenibili realizzati a partire da gomma naturale ecologica.