Il marchio di pneumatici Hankook è nato nel 1941 con il nome di "Chosun Tire Company" prima di essere ribattezzato "Hankook Tire Manufacturing" nel 1968. Il termine "Hankook" significa letteralmente "Corea", mentre "Chosun" evoca una bella mattinata.
Oggi questa azienda fornisce pneumatici come equipaggiamento originale a diversi costruttori automobilistici. Producendo circa 102 milioni di pneumatici all’anno, Hankook non si limita a questa sola attività e offre anche batterie, cerchi in lega e pastiglie dei freni.
Nel 2011, Hankook Tire Co. ha annunciato un investimento di 1,1 miliardi di dollari per la costruzione di uno stabilimento a Giava Occidentale, in Indonesia, come parte di un piano per diventare il quinto più grande produttore di pneumatici al mondo. Nel giugno dello stesso anno, si è svolta una cerimonia di posa della prima pietra su un’area di 60 ettari, destinata a diventare un centro di produzione regionale per l’esportazione verso i Paesi dell’Asia, del Nord America e del Medio Oriente.
Nell’ottobre 2013, l’azienda ha annunciato l’intenzione di aprire un nuovo impianto a Clarksville, nel Tennessee, che ha infine aperto i battenti nell’ottobre 2017.
Nel novembre 2014, Hankook ha lanciato il suo secondo marchio, Laufenn. Poi, nel gennaio 2025, l’azienda ha annunciato il lancio del suo marchio secondario, Optimo, in Europa. Quest’ultimo va a completare i marchi premium e associati esistenti di Hankook, focalizzati sugli pneumatici per automobili.
Hankook Tire ha sviluppato le sue reti di produzione, di R&S, di vendita, di marketing e di comunicazione in tutto il mondo per offrire prodotti e servizi senza eguali, su misura per le esigenze specifiche di ogni regione. Il marchio si impegna a fornire una soddisfazione completa in prossimità dei suoi clienti.
Il marchio di pneumatici Hankook rimane determinato a sviluppare tecnologie e a innovare in termini di qualità per plasmare il panorama della mobilità futura grazie alla potenza del suo nuovo sistema Hankook Innovative Performance (HIP), unico nel suo genere. Hankook Tire dà vita a tecnologie di primo livello e a un vantaggio competitivo in termini di qualità, universalmente riconosciuti per mantenere i più alti standard di soddisfazione del cliente.
Hankook Tire offre i seguenti quattro marchi globali di pneumatici: "Hankook", un marchio premium di primo piano per i mercati interni ed esteri, "Laufenn", un marchio globale che conquista il mondo, e "Optimo", "Kingstar", un marchio pensato per soddisfare le esigenze specifiche di ogni regione, offrendo così un’esperienza di guida definitiva ai propri clienti.
Con la sua leadership tecnologica, Hankook Tire continua a promuovere cambiamenti radicali nel panorama della mobilità futura per i veicoli elettrici, i veicoli ecosostenibili e la tecnologia digitale, ottenendo un costante aumento della fornitura di pneumatici per i nuovi veicoli dei principali costruttori automobilistici in tutto il mondo. L’azienda è sulla buona strada per rafforzare la fiducia con i costruttori automobilistici premium globali grazie a una comunicazione e una collaborazione rafforzate, al fine di mantenere una crescita reciproca.