Il Snowgard VAN di Rosava è un pneumatico con battistrada invernale, sviluppato specificamente per i veicoli commerciali. Il battistrada invernale con una speciale mescola assicura al pneumatico un'ottima aderenza su superfici innevate e ghiacciate, una maggiore durabilità, un migliore rendimento energetico, l'assenza di impatto ecologico negativo e la capacità di sopportare pesanti carichi. L'uso di catrame di fenolo-formaldeide (proveniente dalla Polonia) nelle nostre mescole, permette al pneumatico una maggiore resistenza al ritiro laterale (protezione contro lo slittamento), garantendo una buona tenuta di strada e un'ottima aderenza su superfici ghiacciate. L'uso di polimeri speciali nelle nostre mescole ha permesso di aumentare la durabilità, prolungando così la sua durata di utilizzo. L'uso di silice altamente dispersa (proveniente dalla Francia) nelle nostre mescole permette un'elasticità ottimale a basse temperature, assicurando così un contatto massimo tra il battistrada e la strada (aderenza affidabile). Inoltre, ciò permette un migliore rendimento energetico grazie alla riduzione della resistenza al rotolamento. L'uso di plastificanti di alta qualità (provenienti dal Belgio) nei nostri battistrada in gomma garantisce che il pneumatico rispetti le norme europee in materia di sicurezza ecologica.
Delle scanalature intercambiabili di forme e dimensioni diverse permettono di pompare efficacemente l'acqua e la neve fusa tra la zona di contatto del pneumatico e la superficie, riducendo il rischio di aquaplaning.
Una grande quantità di lamelle, disposte a zigzag sotto diversi angoli, separano efficacemente la neve fusa e i flussi d'acqua, garantendo così una migliore aderenza su strade innevate e ghiacciate.
I blocchi laterali del battistrada, che sono collegati tra loro, creano una singola superficie di contatto, permettendo al pneumatico di sopportare carichi maggiori. Nel frattempo, i blocchi laterali più rigidi riducono la distanza di frenata e migliorano la stabilità nelle curve.