Il "BluEarth-GT AE51" incorpora il design di base e la tecnologia dei materiali utilizzati nella marca globale di pneumatici BluEarth di YOKOHAMA, "rispettosa dell'ambiente, delle persone e della società". La maneggevolezza, il comfort e le prestazioni ambientali superiori di questi pneumatici li rendono eccezionali per un utilizzo da turismo. Yokohama Rubber sviluppa pneumatici utilizzando la sua avanzata tecnologia "BluEarth". Molti di questi pneumatici sono ora montati in fabbrica su un'ampia varietà di nuovi modelli di auto, comprese le ultime berline, SUV, auto sportive e auto compatte.
La Yokohama Rubber Company fornirà i suoi pneumatici "BluEarth-GT AE51" come Original Equipment (OE) per la nuova MAZDA3 della Mazda Motor Corporation. La nuova MAZDA3 è dotata di fabbrica di pneumatici 205/60R16, misura 92V. Gli pneumatici BluEarth-GT AE51 sono montati sui veicoli MAZDA3 venduti in tutti i mercati eccetto il Nord America.
Un motivo di "torsione", che evoca le lame delle famose spade del Giappone, è stato modellato per garantire maggiore rigidità delle costole.
Le lamelle smussate aumentano l'uniformità della pressione di contatto a terra con la faccia del battistrada, e contribuiscono ad aumentare il volume totale dei bordi.
Una tecnologia unica di progettazione del disegno che contribuisce alla riduzione del rumore.
Cinque tipi di posizioni di blocchi con diverse lunghezze sono allineati per ridurre i rumori.
Il BluEarth-GT AE51 offre lo stesso livello di silenziosità del pneumatico tradizionale BluEarth-A di Yokohama, aumentando allo stesso tempo la rigidità complessiva.
La rigidità della spalla interna è stata calibrata con sottili scanalature in una direzione periferica, per una guida più morbida e maggiore comfort.
È stata adottata una scanalatura cieca per la costola della spalla esterna, aumentando la rigidità.
Il disegno presenta tre larghe costolature disposte al centro.
Le costolature continue attorno al pneumatico aumentano la stabilità periferica, il che implica una migliore stabilità in linea retta ad alta velocità.
Le scanalature di tipo elettrico aumentano il volume totale dei bordi mantenendo allo stesso tempo la rigidità del blocco del battistrada.
Questo migliora ulteriormente la performance di aderenza espandendo la parte del bordo che sposta l'acqua situata sotto il blocco del battistrada.
Il design unico "Dimple Shoulder" sulla parte laterale e la spalla contribuisce a dissipare l'eccesso di calore, che a sua volta migliora l'economia del carburante.